Il percorso formativo si propone di fornire un quadro concettuale ed operativo omogeneo a supporto della progettazione, gestione e monitoraggio delle attività di orientamento alle transizioni e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) efficaci.
In particolare, il percorso formativo si sviluppa intorno a due aree tematiche:
- l’orientamento a supporto delle transizioni, finalizzato a contestualizzare il ruolo dell’orientamento, dei fabbisogni orientativi e delle competenze trasversali, nel supportare la presa di decisioni competenti in relazione al progetto di vita e professionale di studentesse e studenti
- la governance della rete territoriale per la co-progettazione e gestione delle attività caratterizzanti i PCTO, finalizzata ad inquadrare il ruolo strategico degli istituti del secondo ciclo di istruzione nella costituzione e governo di una rete di stakeholder cui affidare l’erogazione delle attività corrispondenti ai fabbisogni orientativi rilevati
L'accesso al corso è riservato ai soli iscritti.
Il percorso formativo si propone di fornire un quadro concettuale ed operativo omogeneo a supporto della progettazione, gestione e monitoraggio delle attività di orientamento alle transizioni e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) efficaci.
In particolare, il percorso formativo si sviluppa intorno a due aree tematiche:
- l’orientamento a supporto delle transizioni, finalizzato a contestualizzare il ruolo dell’orientamento, dei fabbisogni orientativi e delle competenze trasversali, nel supportare la presa di decisioni competenti in relazione al progetto di vita e professionale di studentesse e studenti
- la governance della rete territoriale per la co-progettazione e gestione delle attività caratterizzanti i PCTO, finalizzata ad inquadrare il ruolo strategico degli istituti del secondo ciclo di istruzione nella costituzione e governo di una rete di stakeholder cui affidare l’erogazione delle attività corrispondenti ai fabbisogni orientativi rilevati
L'accesso al corso è riservato ai soli iscritti.
Il percorso formativo si propone di fornire un quadro concettuale ed operativo omogeneo a supporto della progettazione, gestione e monitoraggio delle attività di orientamento alle transizioni e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) efficaci.
In particolare, il percorso formativo si sviluppa intorno a due aree tematiche:
- l’orientamento a supporto delle transizioni, finalizzato a contestualizzare il ruolo dell’orientamento, dei fabbisogni orientativi e delle competenze trasversali, nel supportare la presa di decisioni competenti in relazione al progetto di vita e professionale di studentesse e studenti
- la governance della rete territoriale per la co-progettazione e gestione delle attività caratterizzanti i PCTO, finalizzata ad inquadrare il ruolo strategico degli istituti del secondo ciclo di istruzione nella costituzione e governo di una rete di stakeholder cui affidare l’erogazione delle attività corrispondenti ai fabbisogni orientativi rilevati
L'accesso al corso è riservato ai soli iscritti.
Il percorso formativo si propone di fornire un quadro concettuale ed operativo omogeneo a supporto della progettazione, gestione e monitoraggio delle attività di orientamento alle transizioni e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) efficaci.
In particolare, il percorso formativo si sviluppa intorno a due aree tematiche:
- l’orientamento a supporto delle transizioni, finalizzato a contestualizzare il ruolo dell’orientamento, dei fabbisogni orientativi e delle competenze trasversali, nel supportare la presa di decisioni competenti in relazione al progetto di vita e professionale di studentesse e studenti
- la governance della rete territoriale per la co-progettazione e gestione delle attività caratterizzanti i PCTO, finalizzata ad inquadrare il ruolo strategico degli istituti del secondo ciclo di istruzione nella costituzione e governo di una rete di stakeholder cui affidare l’erogazione delle attività corrispondenti ai fabbisogni orientativi rilevati
L'accesso al corso è riservato ai soli iscritti.
Il percorso formativo, rivolto ai docenti degli istituti secondari superiori della Città Metropolitana di Bologna, è finalizzato a potenziare le competenze dei docenti per il rafforzamento delle attività a
supporto delle transizioni formative e lavorative degli studenti, accompagnandoli fino alla conclusione degli studi e sostenendoli nelle scelte successive al conseguimento del diploma.
L'accesso al corso è riservato ai soli iscritti.
I servizi di orientamento e placement degli enti di formazione rappresentano un contesto fondamentale per promuovere sistemi di apprendimento duale.
Il Corso ha l'obiettivo di supportare lo sviluppo dei servizi di orientamento e placement efficaci, all'interno dei Centri di Formazione professionale (CFP) e facilitare la realizzazione di attività di orientamento alla scelta rivolte a giovani e adulti significativi.
In particolare, approfondisce i 6 step che un servizio di orientamento e placement deve prevedere, soffermandosi sulle singole attività. Inoltre, per ciascuno step, fornisce strumenti e vademecum utili per mettere in pratica quanto appreso nel proprio contesto lavorativo.
L'accesso al corso è riservato.